LABORATORIO DI MECCANICA
la nostra esperienza nel campo della meccanica di precisione, ci permette di ripristinare il funzionamento di alcuni meccanismi, senza dover necessariamente sostituire i ricambi, che spesso non sono più fornibili.
Anche se il nostro settore è prettamente fotografico effettuiamo comunque revisioni o riparazioni su le seguenti apparecchiature:
- Proiettori per diapositive
- Lavagne luminose
- Modifica “Ai” per gli obiettivi Nikon
INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA NOSTRA ASSISTENZA
Grazie ad un corso di perfezionamento presso la SAMCA di Genova, unico punto di assistenza Ufficiale apparecchi Leica a pellicola, abbiamo acquisito le modalità di smontaggio riparazione e taratura per i modelli da loro trattati.
Il nostro Centro è in grado di effettuare la manutenzione, taratura e riparazione sugli apparecchi Leica della serie M (M2-M3-M4-M5-M6-M7) e quelli con attacco a vite M39 (I-II-III)– Leicaflex (SL-SL2) – Leica CL, nonché dei relativi obiettivi. Gli interventi possibili sui corpi macchina variano dalla taratura del telemetro alla revisone completa “CLA”, che consiste nel disassemblaggio completo della fotocamera, lubrificazione otturatore e tendine, taratura tempi, lubrificazione sistema di caricamento, revisione ritardatore, pulizia mirino, revisione sistema cornici inquadratura e taratura telemetro. Siamo anche attrezzati per effettuare la sostituzione o ricostruzione delle tendine, qualora si rendesse necessario.
Eseguiamo inoltre inteventi sul telemetro delle fotocamere digitali della serie M, sia per quanto concerne la taratura, nel caso in cui la misurazione risultasse incongrua con la distanza effettiva e sia quando necessiti una revisione meccanica (la leva di comando del telemetro tende ad incepparsi durante l’escursione).
Per le fotocamere munite di esposimetro e per gli esposimetri Leicameter è anche possibile intervenire in casi di malfunzionamenti.
ASSISTENZA SU OBIETTIVI
Per gli obiettivi, gli interventi eseguibili riguardano la sanificazione dei gruppi ottici in cui sono presenti muffe e la pulizia da opacizzazioni e residui di pulviscolo. Si effettua la revisione degli elicoidi di messa a fuoco con sostituzione dei grassi interni di scorrimento, qualora il movimento della ghiera di messa a fuoco risultasse impastato o non omogeneo. In caso di impatto subito, è inoltre possibile raddrizzare le ghiere portafiltro in cui sono presenti ammaccature che non permettono l’inserimento del filtro.