Tipi di assistenza

RIPARAZIONE DA QUASI 100 ANNI

Il nostro laboratorio, da oltre 95 anni effettua assistenza tecnica e manutenzione su apparecchi fotografici professionali ed amatoriali, garantendo i propri interventi per un periodo di 6 mesi.
La riparazione viene effettuata da personale specializzato che ha partecipato a corsi di aggiornamento presso le Case madri. I ricambi sostituiti sono originali e nuovi di fabbrica (ove ancora fornibili).
La riparazione verrà eseguita secondo una serie di procedure “ottimali” stabilite dai Costruttori, utilizzando strumenti ed attrezzature idonee. Sul materiale digitale inviato in assistenza, potranno essere effettuati su richiesta eventuali aggiornamenti di firmware, atti a migliorarne le prestazioni. Tutti i componenti soggetti a movimento, ad ogni intervento di riparazione, verranno revisionati e nuovamente lubrificati con sostanze specifiche indicate sui manuali tecnici di ciascun apparecchio. Queste operazioni permetteranno alla Vostra fotocamera una funzionalità ottimale ed una maggiore durata. Qualora foste in possesso di una macchina fotografica di una marca non presente sulla nostra lista, contattateci ugualmente.

RIPARAZIONE REFLEX DIGITALI E COMPATTE ZOOM

Il nostro centro è in grado di eseguire la maggior parte degli interventi di riparazione sugli apparecchi reflex digitali e compatte zoom, nonché sulle relative ottiche. I guasti su cui possiamo intervenire sono:

  • guasti di natura meccanica quali: il sistema movimento parabola flash, otturatore, sportello pile, calotte e rivestimenti esterni, pulsanti e selettori vari
  • guasti di natura elettronica quali: la sostituzione monitor LCD, riparazione slot card CF schede di memoria, riparazione circuito alimentazione, circuito flash
  • aggiornamento firmware
  • fornitura accessori: pile, schede di memoria, cavi usb, caricabatterie

La messa a punto di alcune funzionalità degli apparecchi digitali necessita di strumenti e software dedicati resi disponibili solo ai Centri di Assistenza Ufficiali. Un apparecchiatura digitale è costituita per un 70% da componenti elettronici miniaturizzati su cui non è possibile diagnosticare a priori alcun tipo di guasto; è necessario pertanto disassemblare l’apparecchio per formulare un preventivo.
La ricambistica per il digitale è limitata ed in alcuni casi fornita a blocchi assemblati, il che aumenta i costi di riparazione che, in alcuni casi, possono superare il valore commerciale del prodotto, esso stesso soggetto a continui aggiustamenti di prezzo al ribasso e ad un ciclo di vita breve.

OFFICINA MECCANICA DI PRECISIONE DAL 1926

Il centro, fondato da nostro nonno nel 1926 nasce come Officina Meccanica di Precisione ed è attrezzato per effettuare riparazioni, revisioni e restauro di tutti gli apparecchi fotografici meccanici. Le fotocamere a pellicola meccaniche richiedono una manutenzione generale programmata; è normale che, dopo diversi anni “anche di non utilizzo”, si renda necessario effettuare una accurata pulizia e lubrificazione generale di tutti i meccanismi ed in particolare delle orologerie meccaniche che gestiscono i tempi di posa, nonché una opportuna verifica e taratura della tensione delle tendine dell’otturatore. In tali apparecchi spesso è anche necessario sostituire le guarnizioni di tenuta luce e battuta specchio. Per tutti gli apparecchi un tempo alimentati con pile al mercurio da 1.35V effettuiamo l’adattamento del circuito elettronico e la taratura dell’esposimetro per renderlo compatibile con le nuove pile da 1,5 Volt. Far revisionare periodicamente le fotocamere meccaniche, anche nel caso in cui non vengano utilizzate di frequente, garantisce il mantenimento del loro valore e funzionalità nel tempo. Pensare di acquistare un’apparecchio simile -apparentemente funzionante- piuttosto che riparare il proprio è una scelta azzardata che noi in genere sconsigliamo in quanto, a differenza del vostro, non è facile conoscerne lo stato di usura e di mantenimento di quello che acquisterete. Il nostro laboratorio in particolare è specializzato su apparecchiature delle seguenti marche:

Effettuiamo inoltre interventi di riparazione sugli obiettivi come: pulizia ottiche da muffa o polvere, danneggiamenti da urti, sostituzione grassi interni per ripristinare la fluidità della ghiera di messa a fuoco, revisione gruppo diaframma. Realizziamo modifiche “Ai” su obiettivi Nikon con il sistema di accoppiamento del diaframma a forcella, per renderli utilizzabili anche sulle fotocamere a pellicola più recenti e sulle reflex digitali. Revisioniamo inoltre otturatori per banchi ottici Compur e Copal.

LABORATORIO DI MECCANICA

la nostra esperienza nel campo della meccanica di precisione, ci permette di ripristinare il funzionamento di alcuni meccanismi, senza dover necessariamente sostituire i ricambi, che spesso non sono più fornibili.
Anche se il nostro settore è prettamente fotografico effettuiamo comunque revisioni o riparazioni su le seguenti apparecchiature:

  • Proiettori per diapositive
  • Lavagne luminose
  • Modifica “Ai” per gli obiettivi Nikon

INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA NOSTRA ASSISTENZA

Grazie ad un corso di perfezionamento presso la SAMCA di Genova, unico punto di assistenza Ufficiale apparecchi Leica a pellicola, abbiamo acquisito le modalità di smontaggio riparazione e taratura per i modelli da loro trattati.

Il nostro Centro è in grado di effettuare la manutenzione, taratura e riparazione sugli apparecchi Leica della serie M (M2-M3-M4-M5-M6-M7) e quelli con attacco a vite M39 (I-II-III)– Leicaflex (SL-SL2) – Leica CL, nonché dei relativi obiettivi. Gli interventi possibili sui corpi macchina variano dalla taratura del telemetro alla revisone completa “CLA”, che consiste nel disassemblaggio completo della fotocamera, lubrificazione otturatore e tendine, taratura tempi, lubrificazione sistema di caricamento, revisione ritardatore, pulizia mirino, revisione sistema cornici inquadratura e taratura telemetro. Siamo anche attrezzati per effettuare la sostituzione o ricostruzione delle tendine, qualora si rendesse necessario.

Eseguiamo inoltre inteventi sul telemetro delle fotocamere digitali della serie M, sia per quanto concerne la taratura, nel caso in cui la misurazione risultasse incongrua con la distanza effettiva e sia quando necessiti una revisione meccanica (la leva di comando del telemetro tende ad incepparsi durante l’escursione).

Per le fotocamere munite di esposimetro e per gli esposimetri Leicameter è anche possibile intervenire in casi di malfunzionamenti.

ASSISTENZA SU OBIETTIVI

Per gli obiettivi, gli interventi eseguibili riguardano la sanificazione dei gruppi ottici in cui sono presenti muffe e la pulizia da opacizzazioni e residui di pulviscolo. Si effettua la revisione degli elicoidi di messa a fuoco con sostituzione dei grassi interni di scorrimento, qualora il movimento della ghiera di messa a fuoco risultasse impastato o non omogeneo. In caso di impatto subito, è inoltre possibile raddrizzare le ghiere portafiltro in cui sono presenti ammaccature che non permettono l’inserimento del filtro.